La Chirurgia Plastica

Perché si ricorre sempre più spesso alla Chirurgia e qual è la differenza tra Chirurgia Ricostruttiva e Chirurgia Estetica.

La Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica è, innanzitutto, una branca specialistica che comporta conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia di malformazioni congenite o acquisite, traumi, neoplasie e di tutte le altre patologie che provocano alterazioni morfologiche e funzionali.

Essa si propone di correggere e riparare difetti morfologico-funzionali, sia congeniti che causati da incidenti, traumi, neoplasie o malattie degenerative, così come le perdite di sostanza di molti distretti corporei e di svariati tessuti quali cute, sottocute, parti molli, nonché dell’apparato muscolo-scheletrico.

Con la Chirurgia Ricostruttiva si interviene per la ricostruzione dei difetti estetici congeniti o causati da malattia, infortunio o trauma come, ad esempio, nei casi di malformazioni cranio-facciali, di correzione di cicatrici, di angiomi e malformazioni vascolari, di asportazione di tumori, di trattamento delle ustioni in fase acuta e degli esiti, di riparazioni di ferite conseguenti ad incidenti.

La Chirurgia Estetica, invece, provvede a modificare o migliorare l’aspetto fisico di una persona che vive con disagio la propria vita per un inestetismo che non riesce ad accettare. L’intervento viene eseguito nel rispetto armonico della fisionomia e tenendo conto dei desiderata del paziente. In questo modo si raggiunge una finalità terapeutica che consente di armonizzare l’aspetto estetico e ricostruire un equilibrio psicofisico. In questo senso la Chirurgia diventa terapia perchè finalizzata al raggiungimento e al mantenimento della salute come espressione di benessere e di qualità della vita.

Nell’ultimo decennio è aumentato moltissimo l’interesse per la Chirurgia da parte delle donne e, in buona misura, anche da parte degli uomini. La concezione della bellezza tradizionale ovvero espressione del proprio “sé” è stata sostituita da una concezione più moderna della bellezza intesa come ‘aspetto fisico’ che nella vita di relazione rappresenta il primo impatto con gli altri.

Piacere agli altri ci rende più sicuri, rafforza l’immagine che abbiamo di noi stessi facendoci sentire a nostro agio. Naturalmente, come in tutte le situazioni della vita, anche in questo caso occorre agire con comprensione e discernimento, ed è qui che diventa fondamentale che si costruisca un rapporto di fiducia con il proprio Chirurgo.

Al Centro Medico Lucano ci pregiamo della comprovata esperienza e competenza del Prof. Alberto Scrocca, Specialista e Docente di Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica nell’Università, che esegue visite specialistiche ed interventi ambulatoriali di Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica. [Vedi CV]

Centro Medico Lucano
Poliambulatorio specialistico con annesso ambulatorio chirurgico autorizzato dalla Regione Basilicata (DGR n.655 del 10/06/2014). 

Direttore Sanitario 
Dott. Antonio Marsico, Specialista in Anestesia, RianimazioneTisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
e-mail: direttoresanitario@centromedicolucano.it

Contatti
Centro Medico Lucano s.r.l.

Via Gerhard Rohlfs, 5 
85050 Tito Scalo (PZ) - Italia

tel. (+39) 0971 485316 
e-mail: info@centromedicolucano.it

Copyright © 2020 Centro Medico Lucano | P.IVA e C.F. 01749550768 | REA n. 131401