La nostra Carta dei Servizi

Nel rispetto di quanto previsto dal Manuale per l'accreditamento delle strutture sanitarie della Regione Basilicata approvato con D.G.R. n. 346/2018, la Carta dei Servizi del nostro Centro è condivisa con l'Ordine dei Medici della Provincia di Potenza e l'Associazione Cicas.
La Carta dei Servizi fornisce ai nostri pazienti e utenti gli strumenti necessari per usufruire pienamente dei servizi erogati dal Centro, costituendo una sorta di contratto fra la struttura ed i suoi utenti, volto a precisare i diritti ed i doveri reciproci. I principi fondamentali alla base del nostro servizio sono quelli dell’equità, dell’uguaglianza, della continuità, dell’efficienza, dell’efficacia in rapporto ai costi.
carta_servizi_def.jpg
In Italia, con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 1994 e con la legge n. 273 del 1995, si è stabilito che gli enti che erogano servizi nei settori dell’assistenza, sono tenuti ad elaborare la propria “Carta dei Servizi “. La legge quadro ribadisce la necessità per i Servizi di dotarsi di una propria Carta dei Servizi, al fine di adeguare i propri servizi alle esigenze dei cittadini. I cittadini possono così contare sui servizi organizzati e duraturi nel tempo, che hanno come scopo la garanzia di pari opportunità per tutti, la promozione della qualità della vita ed il superamento delle discriminazioni.  

La Carta dei servizi assegna, dunque, un ruolo forte sia alla nostra struttura come erogatrice di servizi, sia agli utenti/pazienti nell'orientare l'attività dei servizi pubblici verso la loro "missione": fornire un servizio di buona qualità ai cittadini-utenti-pazienti.
In particolare il nostro Poliambulatorio:

  • Adotta gli standard di quantità e di qualità del servizio di cui assicura il rispetto: è questo il principio cardine della "Carta dei servizi";
  • Pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti;
  • Garantisce il rispetto dello standard adottato, assicurando al cittadino la specifica tutela rappresentata da forme di rimborso nei casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore, per qualità e tempestività, allo standard pubblicato

La Reception del Poliambulatorio Specialistico, con le relative funzioni di informazione, prenotazione, accettazione, fatturazione e consegna della documentazione, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con una pausa di 2 ore (13.00-15.00); il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’area Reception è organizzata in modo da ottemperare alle norme previste in materia di privacy (GDPR 2016/679), a tale scopo è chiaramente segnalata e delimitata la zona di riservatezza in prossimità dei banchi del front-office al fine di assicurare un ordinato e riservato andamento del flusso di pazienti/utenti.

Chi siamo

Una struttura sanitaria autorizzata dalla Regione Basilicata

Eroga prestazioni di specialistica ambulatoriale comprese nei Livelli Essenziali di Assistenza che il Servizio Pubblico garantisce con una propria vision:  ”Il benessere non è solo una prestazione sanitaria“. Concetto riferito non solo alla figura del paziente e al vissuto che questo sperimenta mediante il rapporto con il Poliambulatorio, ma anche all’individuazione e all’organizzazione di standard qualitativi di funzionamento più duttili, più flessibili, più performanti delle risorse umane e tecnologiche impiegate.

Cosa facciamo

Prestazioni sanitarie e ambulatoriali con annesso ambulatorio chirurgico

Diagnostica per immagini con attrezzature di ultima generazione che garantiscono immagini chiare, sicure e di qualità

Diagnostica per immagini con attrezzature di ultima generazione che garantiscono immagini chiare, sicure e di qualità

Prestazioni sanitarie ambulatoriali di prevenzione, diagnosi, terapia, nelle situazioni che non richiedono ricovero

Prestazioni sanitarie ambulatoriali di prevenzione, diagnosi, terapia, nelle situazioni che non richiedono ricovero

Attività chirurgica ambulatoriale e procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi invasive, senza ricovero

Attività chirurgica ambulatoriale e procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi invasive, senza ricovero

Servizi e prestazioni

Gli Esami diagnostici e le Prestazioni specialistiche sono erogati direttamente dai medici di riferimento di ciascuna branca. Ogni ambulatorio presenta spazi adeguati a garantire il massimo del comfort, con apparecchiature di ultima generazione.

La nostra struttura

Il Centro ha sede in una struttura moderna, progettata allo scopo, che si sviluppa su un’area di circa 600 mq e dispone di ambienti ampi e luminosi, sale d’attesa accoglienti, dispenser bar, locali climatizzati, filodiffusione e TV, parcheggio privato e per disabili.

Centro Medico Lucano
Poliambulatorio specialistico con annesso ambulatorio chirurgico autorizzato dalla Regione Basilicata (DGR n.655 del 10/06/2014). 

Direttore Sanitario 
Dott. Antonio Marsico, Specialista in Anestesia, RianimazioneTisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
e-mail: direttoresanitario@centromedicolucano.it

Contatti
Centro Medico Lucano s.r.l.

Via Gerhard Rohlfs, 5 
85050 Tito Scalo (PZ) - Italia

tel. (+39) 0971 485316 
e-mail: info@centromedicolucano.it

Copyright © 2020 Centro Medico Lucano | P.IVA e C.F. 01749550768 | REA n. 131401 | centromedicolucano@pec.webdec.it