L'intolleranza al lattosio e il Breath Test

Un esame semplice e non invasivo per diagnosticare eventuali intolleranze allo zucchero del latte (lattosio)

Ti è mai capitato di avere sintomi come meteorismo, crampi addominali, flatulenza, diarrea e nausea?

Si tratta di sintomi difficili da interpretare ma che rappresentano l’avvisaglia di un problema che va affrontato e risolto per la salute del nostro organismo. Spesso si tratta di semplice intolleranza al lattosio (lo zucchero contenuto nel latte) e il problema si origina nell’intestino tenue dove l’enzima lattasi ha il compito di ridurre il lattosio, uno zucchero complesso, in elementi più semplici per facilitarne l’assimilazione. Laddove questo enzima è carente o assente il lattosio non viene digerito e resta a fermentare nell’intestino causando i sintomi sopra descritti.

L’intolleranza può essere genetica, ovvero l’organismo non è in grado sin dalla nascita di produrre l’enzima lattasi, oppure acquisita e può insorgere a qualunque età.

Per diagnosticare l’intolleranza al lattosio è sufficiente effettuare un semplice esame, il Breath Test, un esame diagnostico non invasivo che si effettua non solo per valutare l’intolleranza al lattosio ma anche per determinare alterazioni del sistema gastroenterico.

Il test si esegue con l’utilizzo di una innovativa apparecchiatura, di cui il nostro Centro dispone, che consente l’analisi di campioni di aria espirata prima e dopo l’ingestione del lattosio sciolto in acqua soffiando in un tubicino.

Centro Medico Lucano
Poliambulatorio specialistico con annesso ambulatorio chirurgico autorizzato dalla Regione Basilicata (DGR n.655 del 10/06/2014). 

Direttore Sanitario 
Dott. Antonio Marsico, Specialista in Anestesia, RianimazioneTisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
e-mail: direttoresanitario@centromedicolucano.it

Contatti
Centro Medico Lucano s.r.l.

Via Gerhard Rohlfs, 5 
85050 Tito Scalo (PZ) - Italia

tel. (+39) 0971 485316 
e-mail: info@centromedicolucano.it

Copyright © 2020 Centro Medico Lucano | P.IVA e C.F. 01749550768 | REA n. 131401 | centromedicolucano@pec.webdec.it