L’Elettromiografia (EMG) è un esame strumentale fondamentale per la valutazione del funzionamento dei muscoli e dei nervi periferici. Attraverso questo esame viene rilevata la sofferenza di una o più radici nervose o dei nervi, accertata la lesione di uno o più tronchi nervosi o l’intrappolamento di un tronco nervoso (ad esempio la sindrome del tunnel carpale) e vengono fornite importanti informazioni per la diagnosi di neuropatie e malattie neuro degenerative come la SLA.
L’Elettromiografia viene prescritta se vi è il sospetto di lesioni dei tronchi nervosi, di radicolopatie da ernie discali, polinevriti, miopatie, miositi in tutti i casi in cui si avverte intorpidimento, formicolio alle mani, ai piedi o alle gambe, perdita di forza o sensibilità tattile, miastenia (affaticamento muscolare), dolore agli arti, movimenti involontari di alcuni piccoli muscoli.
Nel nostro Centro eseguiamo l’EMG in tempi brevissimi, senza lunghe liste di attesa, non occorrono la prescrizione medica o una preparazione preliminare, nessuna controindicazione e vi è la ripresa immediata delle attività quotidiane.