La visita oculistica

Indispensabile per individuare patologie molto serie come il glaucoma o le maculopatie.

L’importanza degli occhi è fondamentale nella vita di ognuno e la vista è il senso che più utilizziamo ogni giorno. La Visita oculistica è la premessa per la valutazione sia della funzione oculare sia dell’anatomia dell’occhio. Ai fini della funzione oculare, in presenza di alcuni disturbi la soluzione, spesso, è semplicemente una correzione ottica, quindi la prescrizione di una lente.

Nel corso della visita oculistica che prevede anche lo studio dell’occhio, della pressione oculare, la valutazione del cristallino e della retina, qualora dovessero evincersi parametri necessitanti di approfondimento come, ad esempio, un problema a carico della pressione oculare, si procede anche ad una valutazione diagnostica.

In quest’ultimo caso, l’aumento della pressione interna dell’occhio rappresenta un campanello d’allarme per l’insorgenza di una patologia molto seria che è il glaucoma, una malattia che nelle prime fasi è asintomatica, e proprio per questo molto insidiosa, che determina il deterioramento del nervo ottico in maniera permanente e il principale sintomo è la riduzione del campo visivo, circostanza che si riscontra, ad esempio, durante la lettura. Quindi nel corso di una visita oculistica, soprattutto quando si superano i 40 anni di età, è sempre opportuno fare questa valutazione e, qualora si dovessero riscontrare dei parametri tonometrici meritevoli di approfondimento, si procede alla valutazione diagnostica specifica: Campo visivo, OCT, etc.

La stessa cosa dicasi per il successivo studio della porzione posteriore dell’occhio che è la retina. Anche in questo caso una patologia molto diffusa è rappresentata dalle maculopatie, la prima causa di abbassamento della vista nei paesi occidentali e, anche in questo caso, nel corso della visita oculistica che prevede di routine lo studio del fondo oculare, qualora si evidenzino delle problematiche a livello del fondo oculare è necessario effettuare degli approfondimenti diagnostici atti a suggerire quelle che possono essere le procedure terapeutiche più opportune, che possono essere di tipo non invasivo, medico, oppure più invasivo: punture o anche chirurgia.

Nel nostro Centro, oltre alla Visita oculistica, si effettua anche un approccio chirurgico per problematiche di tipo ambulatoriale sia a carico della congiuntiva, della palpebra e del segmento anteriore dell’occhio, e nello specifico per la patologia della cataratta.

Centro Medico Lucano
Poliambulatorio specialistico con annesso ambulatorio chirurgico autorizzato dalla Regione Basilicata (DGR n.655 del 10/06/2014). 

Direttore Sanitario 
Dott. Antonio Marsico, Specialista in Anestesia, RianimazioneTisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
e-mail: direttoresanitario@centromedicolucano.it

Contatti
Centro Medico Lucano s.r.l.

Via Gerhard Rohlfs, 5 
85050 Tito Scalo (PZ) - Italia

tel. (+39) 0971 485316 
e-mail: info@centromedicolucano.it

Copyright © 2020 Centro Medico Lucano | P.IVA e C.F. 01749550768 | REA n. 131401 | centromedicolucano@pec.webdec.it