Nutrizione
Cibo e salute? Un binomio spesso dimenticato.
Eppure, le corrette scelte alimentari giocano un ruolo fondamentale poiché, unitamente ad una adeguata attività fisica e al controllo di fattori di rischio quali, ad esempio, fumo e alcol, si riflettono sul nostro benessere psico-fisico, in modo da evitare l’insorgenza di malattie croniche, talvolta silenti, o comunque di gestire l’evoluzione di quelle ormai in atto.
La malnutrizione, per eccesso o per difetto, è causa di un numero sempre crescente di malattie quali obesità, diabete, patologie cardiovascolari e tumori, e destano grande preoccupazione anche il sovrappeso e l’obesità infantile.
Sono numerose le condizioni che è possibile affrontare e in molti casi superare con una adeguata alimentazione, tra queste ad esempio le alterazioni del metabolismo glucidico, le dislipidemie, l'ipertensione, i disturbi gastrointestinali, la celiachia, le intolleranze alimentari, le alterazioni della funzionalità tiroidea, le patologie autoimmuni.
Dott.ssa Bellante Alessandra, biologa e nutrizionista
Dott.ssa Pepe Giovanna, biologa e nutrizionista
Dott.ssa Santarsiere Isabella, biologa e nutrizionista
La nostra Biologa Nutrizionista, sulla base di un'anamnesi completa della persona e di una valutazione dello stato nutrizionale mediante esame bioimpedenziometrico, elabora piani alimentari equilibrati e personalizzati, in caso di:
- sovrappeso, obesità, malnutrizione per eccesso o per difetto in generale, sia per adulti che per bambini
- condizioni patologiche accertate
- stati fisiologici speciali (gravidanza, allattamento, menopausa)
- attività sportiva
- alimentazione vegetariana o vegana.